Pedagogia Generale, Sirna, Michelin Salomon

« Older   Newer »
  Share  
Itsflames
view post Posted on 20/1/2012, 20:22     +1   -1




2009/10
Testi:
Modulo A :
1. CHIOSSO G. (a cura di), Elementi di Pedagogia, La Scuola ed. 2002.
2. SIRNA C. – MICHELIN SALOMON A. (a cura di), Bullismo protagonismo anomalo, Pensa Multimedia, 2009
3. TRAMMA S., Che cos’è l’educazione informale, Carocci, 2009
Modulo B :
1. CHIOSSO G., I significati dell’educazione, Mondadori 2009.
2. SIRNA C., Postcolonial education e società multiculturali, Pensa Multimedia 2003
3. TAPIA M.N., Educazione e solidarietà. La pedagogia dell’apprendimento-servizio, Città Nuova 2006

Fanno parte integrante del corso:
La frequenza certificata di almeno due tra i seguenti Seminari esonera dalla stesura di una tesina scritta sul terzo testo di ogni modulo (da presentare al momento degli esami).
E. Morin, Teoria della complessità e formazione, Aula Magna Università centrale, giorni 2-3-4 marzo
G. Sander,Politiche migratorie e società multiculturali in Europa, 15 aprile
C. Ursino, Bullismo protagonismo anomalo. Circoli di qualità tra scuola e territorio, 26 aprile
Germanò- Militello , Disturbi specifici di apprendimento e strategie di integrazione, 8 maggio
E. Beccaria, Progettare l’apprendimento-servizio, maggio

Modalità di Valutazione:
Test scritto con domande aperte tese a valutare, oltre alla conoscenza acquisita ed alla proprietà di linguaggio, anche la capacità di analisi critica. Il superamento del test con un voto inferiore al 24 non consente di accedere alla prova orale per confermare/migliorare il punteggio.
Gli studenti che hanno nel piano di studi un esame di Pedagogia di 5 CFU studieranno i testi relativi ad uno solo dei due moduli ( A o B)..


2010/11
Testi d’esame:
1. CHIOSSO G. (a cura di), Elementi di Pedagogia, La Scuola ed. 2002.
2. SIRNA C. – MICHELIN SALOMON A. (a cura di), Bullismo protagonismo anomalo, Pensa Multimedia, 2009
3. TRAMMA S., Che cos’è l’educazione informale, Carocci, 2009
4. D.DEMETRIO, L'educazione non è finita, R.Cortina, Milano, 2009

Appunti di pedagogia (fotocopie in segreteria didattica).

Lo studente dovrà, inoltre, dimostrare nel corso della prova d’esame approfondita conoscenza di uno dei seguenti testi (NB: lo studente dovrà far pervenire al docente della disciplina, almeno una settimana prima dell’esame, una sintesi scritta di almeno 7000 battute a riprova dell’avvenuta lettura approfondita. Tale sintesi è da considerarsi preliminare all’esame di profitto):
J.DELORS , Nell’educazione un tesoro, Armando, Roma;
TRAMMA S., L’educatore imperfetto. Senso e complessità del lavoro educativo, Carocci, Roma;
A.MICHELIN SALOMON, Modi e luoghi dell’agire educativo, Antonello da Messina, Messina.

Nel corso delle lezioni saranno individuati tematiche e spunti di riflessione che saranno approfonditi in seminari ad hoc e mediante gruppi di studio.
NB: L’esame orale sarà preceduto da una prova scritta tendente a verificare i requisiti minimi necessari al superamento dell’esame.
 
Top
0 replies since 20/1/2012, 20:22   519 views
  Share